BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA “Studio stratigrafico dei paesaggi storici del Sommolago e Vallagarina – TN attraverso dati Lidar e cartografia storica”
Con riferimento alla Convenzione tra l’Università degli Studi di Padova e la Provincia Autonoma di Trento, relativa al Progetto APSAT – Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini, è aperta una selezione per nr. 1 borsa di studio per attività di ricerca dell’importo mensile di euro 1.264,00 e della durata di 1 mese finalizzata allo studio stratigrafico dei paesaggi storici del Sommolago e Vallagarina (TN) attraverso dati Lidar e cartografia storica. Dovranno essere effettuate analisi e trattamento dei dati Lidar attraverso procedure innovative per esaltare la visibilità di paesaggi fossili stratificati e lo studio del particellare agrario attraverso la lettura stratigrafica del catasto storico; ricognizioni sul campo per la verifica dei dati tele osservati; implementazione di una piattaforma GIS per l’elaborazione dei risultati ottenuti.
E’ richiesta la laurea triennale. Sono altresì richieste le seguenti specifiche competenze necessarie per svolgere l’incarico presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, sotto la direzione scientifica del Professore Gian Pietro Brogiolo:
– Esperienza acquisita di avanzate tecniche di analisi dati Lidar e GIS.
– Attività similare pregressa svolta in territorio Trentino.