Laboratorio di Bibliografia musicale
conduttore: dr.ssa Silvia Tessari
referente: Prof. Antonio Lovato
Programma e calendario delle lezioni
Il laboratorio di Bibliografia musicale, prevede 20 ore frontali, esercitazioni individuali e di gruppo per 3 CFU, secondo il seguente programma:
- Elementi della ricerca bibliografica: distinzione tra fonti, edizioni, repertori e studi.
2. Metodologie di ricerca bibliografica e principali sistemi di citazione.
3. Presentazione delle principali tipologie di fonti per lo studio musicologico (musica sacra/profana, monodica e polifonica, manoscritta e a stampa, del Medioevo occidentale e orientale).
4. La ricerca bibliografica mediante i portali di Ateneo: OPAC, AIRE, CaPerE, e Internet Culturale.
5. Le biblioteche dell’Università di Padova: principali risorse per la ricerca musicologica (opera omnia, dizionari ed enciclopedie – DEUMM, MGG, MMB, New-Grove).
6. Presentazione critica di database di ricerca bibliografica (P.I.O., P.A.O., JStore, A.C.N.P.)
7. Presentazione di: Paléographie Musicale, Antiphonale Missarum Sextuplex, Corpus Antiphonalium Officii, Analecta Hymnica Medii Aevi, Corpus Troporum, VOGEL, LINCOLN, SARTORI, Corpus Mensurabilis Musicae, Corpus Scriptorum de Musica
8. Presentazione / esercitazioni specifiche su: CANTUS, CURSUS, RILM, RISM, RePim, Pinakes.
9. Digitalizzazioni di fondi manoscritti: presentazione delle principali imprese realizzate o in fieri.
Le lezioni si terranno nell’Aula seminari attigua alla Biblioteca di musica del Dipartimento dei Beni culturali e nll’aula informatica A.I.S. 3. È prevista una lezione presso la Biblioteca monumentale di Santa Giustina.
- B) Calendario
martedì 1 dicembre: ore 16.30-18.45 (Aula Seminari di musica, Palazzo del Liviano)
venerdì 11 dicembre: ore 15.30-17.45
martedì 15 dicembre: ore 16.30-18.45
martedì 22 dicembre: ore 16.30-18.45
martedì 12 gennaio: ore 16.30-18.30
martedì 19 gennaio: ore 16.30-18.30
venerdì 23 gennaio venerdì: ore 15.30-18.00
Al laboratorio potranno iscriversi 20 studenti. Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di presentazione della domanda.
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi inviando una e-mail al seguente indirizzo: