Laboratorio di videoscrittura
II SEMESTRE
REFERENTE: prof. Mirco Melanco
CONDUTTORE: dott. Antonio Zanonato
NUMERO PARTECIPANTI: 42
CALENDARIO: dalle 9.30 alle 12.30 nei giorni 10 – 17 – 31 marzo e 7 – 14 – 21 – 28 aprile 2016, presso l’aula “Spettacolo” in via Beldomandi, 1 – terzo piano.
MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE: piattaforma moodle.
BREVE TESTO DI DESCRIZIONE DEL LABORATORIO
Il Laboratorio di videoscrittura, nato da un’idea del prof. Gian Piero Brunetta nel lontano a.a. 1991/1992 (quest’anno è il venticinquesimo anniversario della sua longeva esistenza) e finora condotto dal prof. Mirco Melanco, sarà quest’anno gestito dal dott. Antonio Zanonato. La lunga tradizione è stata onorata dalla vincita di premi (come l’Asolo Film Festival 2006 o il Timeline Film Festival 2014) o con riconoscimenti importanti (come la nota di merito del Presidente della Repubblica o la partecipazione a festival e a mostre ed esposizioni nazionali e internazionali) per gli studenti che hanno realizzato i loro video in questo ambito accademico che unisce teoria e pratica.
Di fatto laboratorio prevede un’analisi dei testi filmici e della grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo applicati al cinema. Attraverso questi approfondimenti gli studenti, passando dalla fase teorica a quella pratica, procederanno alla composizione di documentari o video saggi, che consentirà loro, una volta realizzata l’opera, l’approvazione dei tre crediti previsti.