Laboratorio “Teatro per l’Università”
Itinerario nella storia del teatro, dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, attraverso la visione di 5 spettacoli della Stagione di Prosa al Teatro Verdi di Padova e di video di spettacoli al Teatro Greco di Siracusa.
Il laboratorio “Teatro per l’Università” consente agli studenti universitari di accedere a teatro gratuitamente e di ottenere 3 crediti per “altre attività”.
L’attività, riservata agli studenti di LMLCA, LMSSP + AMS, PGT, prevede, per ognuno dei tre gruppi di corsi di laurea l’erogazione di 10 abbonamenti gratuiti, per il martedì sera, per 5 spettacoli con creditizzazione, e 10 abbonamenti, sempre gratuiti, per il mercoledì sera, per gli stessi 5 spettacoli, senza creditizzazione, che si potranno ritirare al botteghino del Teatro Verdi dal 20 novembre al 27 novembre 2013.
Gli spettacoli sono i seguenti:
IL SERVITORE DI DUE PADRONI
Autore: Ken Ponzio da Goldoni
Regia: Antonio Latella
Compagnia: Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Stabile del Veneto/Fondazione Teatro Metastasio di Prato
Cast: Giovanni Franzoni, Elisabetta Valgoi, Annibale Pavone, Rosario Tedesco, Federica Fracassi, Marco Cacciola, Massimiliano Speziani, Lucia Peraza Rios, Roberto Latini
Mart 3-4 dicembreL’ISPETTORE GENERALE
Autore: Nikolaj Vasil’evic Gogol’
Regia: Damiano Michieletto
21-22 gennaioFROST/NIXON
Autore: Peter Morgan
Regia: Ferdinando Bruni, Elio De Capitani
Compagnia: Teatro dell’Elfo/Teatro Stabile dell’Umbria
Cast: Ferdinando Bruni, Elio De Capitani
4-5 febbraioOPERETTE MORALI
Autore: Giacomo Leopardi
Regia: Mario Martone
18-19 febbraioIL GUARITORE
Autore: Michele Santeramo
Regia: Leo Muscato
Compagnia: Teatro Minimo/Fondazione Pontedera Teatro in collaborazione con Comune di Bitonto
Cast: Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Gianluca Delle Fontane, Paola Fresa, Michele Sinisi
1-2 aprile
Gli abbonamenti sono intesi per qualunque ordine di posto, platea, palco o galleria, a seconda della disponibilità.
Al fine di ottenere i 3 CFU è necessario partecipare alle seguenti iniziative:
– gli incontri didattici guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova, con la partecipazione di attori e/o registi, che si terranno di norma il giorno successivo alla visione dello spettacolo, cioè il mercoledì, presso il Museo dell’Università (III piano di Palazzo Liviano), o presso il foyer del teatro Verdi, ore 16-17.30.
– due visite guidate (in data da destinarsi): al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.
L’attribuzione di 3 crediti formativi prevede inoltre una verifica finale (elaborato da concordare con uno dei docenti dell’Università presenti agli incontri).
Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare un’e-mail alla dott.ssa Elena Adriani: elena.adriani@unipd.it entro il 17 novembre.
Nell’e-mail si devono specificare i seguenti punti:
– se si è interessati alla creditizzazione, che prevede la frequenza agli incontri del mercoledì e alle visite guidate, e quindi all’abbonamento del martedì, oppure solo all’abbonamento del mercoledì (senza creditizzazione e senza frequenza agli incontri e alle visite) per gli spettacoli;
– n. matricola completo di sigla e propria e-mail;
– numero di telefono al quale si è raggiungibili;
– se si abbia partecipato all’analoga iniziativa con crediti dell’anno precedente (in tal caso è possibile solo usufruire dell’abbonamento senza creditizzazione).