DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA
简体中文 English Italiano

Presentazione

Master in Design dell’OFFERTA TURISTICA

Livello: I livello
CFU: 60
Direttore: Paola Zanovello
Durata: annuale
Periodo: novembre 2019 – settembre 2020
Posti disponibili: 25
Lingua: Italiano/Inglese

ATTENZIONE
Scadenza compilazione via web delle domande di partecipazione e preiscrizione:
3 ottobre 2018 ore 12.30
Pubblicazione graduatoria: dal 10 ottobre 2019

Scadenza iscrizioni: entro il 24 ottobre 2019

Scadenza subentri: entro il 31 ottobre 2019

Il Master in DESIGN DELL’OFFERTA TURISTICA si pone come obiettivo la formazione di esperti e consulenti nel campo del management e della comunicazione di prodotti turistici integrati. Il percorso è fortemente orientato al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione in qualità di docenti e testimonial di professionisti provenienti dal mondo dell’impresa e alla collaborazione, per la realizzazione degli elaborati finali, con enti e aziende che ospitano gli allievi in stage.

Il Master può essere frequentato anche da chi lavora già, poiché le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio e il venerdì e lo stage in presenza può essere sostituito da un project work, concordato con il Comitato Ordinatore del Master e la struttura ospitante.

Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà, in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del Turismo.
Nel campo della pianificazione e gestione vogliamo insegnare ai nostri allievi ad affrontare e gestire problematiche complesse legate alla governance delle risorse turistiche del territorio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale, alla costruzione dell’offerta turistica e alla progettazione di strategie di marketing turistico. Inoltre, vogliamo formare persone capaci di analizzare e valutare la competitività e la qualità dei servizi turistici e delle attività di core business delle imprese turistiche, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nel campo della comunicazione i partecipanti al nostro Master acquisiranno competenze attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, approfondendo temi legati alle opportunità offerte dalle ICT e da Internet, ma anche ai nuovi scenari della comunicazione, in particolare il tema della narrazione per il business, e dello storytelling nelle sue diverse applicazioni.

Una volta conseguito il titolo Master, i partecipanti potranno ricoprire posizioni nelle aziende e negli enti che si occupano di management delle destinazioni turistiche e di promozione turistica e territoriale, in aziende che organizzano congressi ed eventi, nei Convention Bureau, nei centri congressi, negli alberghi, nelle aziende con uffici marketing che si occupano direttamente di gestione di eventi e congressi. Essi avranno inoltre sviluppato le proprie capacità individuali e acquisito gli strumenti utili all’avvio di attività imprenditoriali nel settore turistico e delle attività complementari.


Il Master è diretto dalla prof. Paola Zanovello, archeologa, professore associato di Archeologia greca e romana, impegnata in progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico e museale. Il Comitato Ordinatore del Master è composto da Paola Zanovello, Antonio Scipioni, professore associato di Gestione ambientale strategica, Farah Polato, ricercatrice universitaria confermata, Stefan Marchioro, professore a contratto di Economia e Marketing turistico, e Giampietro Vecchiato, professore a contratto di Comunicazione e relazioni pubbliche.
Del corpo docente fanno parte anche Alessandro Amadori, Federico Belloni, Marta Bagno, Diego Gallo, Marco Giampieretti, Stefano Karadjov, Mariapaola La Caria, cui si aggiungeranno, nel corso dell’anno, manager e testimonial del mondo della cultura, dell’impresa, della comunicazione.


Il master mira a sviluppare una solida preparazione nel campo del management e della comunicazione integrata, applicata all’ideazione e progettazione di prodotti turistici.
Le metodologie didattiche utilizzate sono diversificate: oltre alle lezioni teoriche in aula è prevista la partecipazione a workshop, convegni seminari e visite guidate. Tutti gli insegnamenti previsti si connotano per una forte impronta applicativa e sono accompagnati esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti, lavorando in gruppo o individualmente, elaborano e realizzano dei progetti, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nei percorsi teorici. Il Master prevede, inoltre, un laboratorio di 60 ore nell’ambito del quale gli allievi apprenderanno, lavorando in gruppo, a costruire un prodotto turistico integrato dalla fase di brainstorming alla realizzazione del piano di comunicazione per la sua promozione. La presenza tra i docenti di manager ed esperti provenienti dal mondo dell’impresa permette una costante interazione tra acquisizione di competenze teoriche e “saper fare”.
I materiali didattici utilizzati durante il corso (articoli, dispense, presentazioni, esercitazioni) sono disponibili in formato elettronico sul sito del Master, con accesso riservato ai partecipanti.

Informazioni
simonetta.pirredda@unipd.it
Pagina di riferimento sul sito UniPD
http://www.unipd.it/design-dellofferta-turistica

Facebook
Clicca per accedere alla pagina Facebook del Master con notizie sulle attività del corso…

Contatti

Piazza Capitaniato 7
35139 Padova
P.I. 00742430283
C.F. 80006480281

Front Office: +39 049 8274673
Fax: +39 049 8274527

Posta elettronica:
dipartimento.beniculturali@unipd.it
Posta elettronica certificata:
dipartimento.beniculturali
@pec.unipd.it

Redazione web:
Web Admin dBC