DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA
简体中文 English Italiano

Ricerche archeologiche nei fondi ex Comelli-Moro di Aquileia

A partire dal 2015 l’Università di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Friuli Venezia Giulia e con la Fondazione Aquileia, ha avviato un articolato progetto di ricerca e di valorizzazione nell’area demaniale dei fondi ex Comelli-Moro di Aquileia.
Sita nel quadrante urbano sud-occidentale della città antica, all’interno del monumentale “quartiere degli spettacoli”, l’area indagata presenta eccezionali potenzialità per lo studio dell’architettura e dell’urbanistica aquileiesi. L’interesse scientifico per il contesto dei fondi ex Comelli-Moro risiede soprattutto nell’ipotizzata presenza del teatro romano, qui localizzato ipoteticamente da Luisa Bertacchi ma rimasto a lungo in attesa di verifiche puntuali sul terreno. Motivo di interesse rappresenta anche il rapporto tra l’edificio, la cinta muraria repubblicana e la rete stradale cittadina.
Le attività di ricerca si svolgono sul campo in occasione delle campagne di scavo primaverili-estive, nel Laboratorio di Archeologia durante i mesi autunnali e invernali (studio e catalogazione dei reperti).

Contatti

Piazza Capitaniato 7
35139 Padova
P.I. 00742430283
C.F. 80006480281

Front Office: +39 049 8274673
Fax: +39 049 8274527

Posta elettronica:
dipartimento.beniculturali@unipd.it
Posta elettronica certificata:
dipartimento.beniculturali
@pec.unipd.it

Redazione web:
Web Admin dBC